Nel novembre 1949, i signori Ing. Rodolfo e Dr. Camillo Bruini donavano alla fondazione "Opera Pia Fregni" (eretta in ente morale con R.D. 5/7/1934) con sede in Solara di Bomporto un immobile "..da destinarsi in perpetuo ad asilo per i bambini poveri della frazione di Solara…denominato in perpetuo "Asilo Infantile Alda Bruini.."
Nel 1970, con l'autorizzazione degli eredi dei donatori, l'Ente suddetto vendeva l'immobile sito in via Carrate e costruiva in via don Monari l'edificio a tutt'oggi sede della Scuola.
Fin dalla nascita, all'interno della scuola ha sempre operato personale religioso qualificato, appartenente all'ordine delle suore Pastorelle che hanno saputo adempiere al loro ruolo educativo dando alla scuola un'identità ricca di valori cristiani ed umanitari che tuttora mantiene. Da una decina d'anni il personale religioso è stato ritirato dalla Casa Madre e sostituito quindi dall'ordinario diocesano con personale insegnante ed ausiliario laico.
OGGI
La nostra Scuola è situata nella frazione di un comune ad alta densità rurale ma con un artigianato e piccole industrie in espansione che richiamano pertanto mano d'opera di provenienza sia dal sud d'Italia che dall'estero. Questo aspetto variegato del paese si riflette sulla scuola alla quale giungono infatti bambini con esperienze assai diverse.
Pur essendo una piccola realtà gli ambienti di vita dei bambini sono assai diversificati: ci sono bambini che abitano in appartamenti e dispongono di piccoli cortili o giardini pubblici, e bambini che abitano in aperta campagna e vivono liberi ed a contatto con la natura e gli animali. Il paese intero è coinvolto e sensibile alle problematiche della scuola materna e risponde positivamente alle iniziative che vengono proposte.